Linea Naturalis Calce: per l'edilizia ECO-Compatibile

banner naturalis calce

La calce è un elemento costruttivo conosciuto da tempi antichissimi, già nota ai fenici, fu largamente usata dai romani non solo in forma pura, ma anche in combinazione con sabbia, argilla e/o pozzolane, dando luogo alla malta e alla calce idraulica. E ancora oggi la presenza di edifici millenari testimonia la sua indiscussa affidabilità.

Nell'ediliza moderna e cnotemporanea, per diverso tempo, la calce ha giocato un ruolo marginale, in gran parte soppiantata dal cemento e dai suoi surrogati. Di recente tuttavia si tende a rivalutare le sue proprietà e ad applicarla non solo nell'ambito del restauro ma anche nell'ediliza tradizionale.

Le caratteristiche di traspirabilità, lavorabilità, igiene, durabilità della calce e la qualità della produzione che riduce emissionii rispondono alle richieste della moderna edilizia.

I prodotti a base di calce riproducono effetti decorativi che rievocano le calde atmosfere del passato e l'opacità della calce crea giochi di chiaro-scuro che ben si addicono al settore del restauro.

La Linea Naturalis Calce della Licata+Greutol si volge verso la ricerca di soluzioni edilizie che salvaguardino l'ambiente e non a caso fa della calce il suo punto forza.

licata greutol banner 01