Cartongesso acusitco

KNAUF SILENT BOARD:Comfort acustico ottimale in spessori ridotti

IL COMFORT ACUSTICO NEGLI EDIFICI È DATO DALLA CAPACITÀ DI FONOISOLAMENTO E DI FONOASSORBIMENTO DELLE SUPERFICI.

Per un efficace risultato è necessario operare su tutti gli elementi costruttivi: il suono si propaga per via aerea ed è importante che pareti, solai e soffitti siano adeguatamente isolati. La tecnologia stratificata a secco si presta ad agire da soluzione isolante grazie al meccanismo "massa - molla - massa" che la costituisce: le lastre in gesso rivestito fissate ai profili agiscono da masse contrapposte, all'interno l'intercapedine d'aria funge da molla assorbendo il rumore. Per aumentare il potere di isolamento, si inse

risce nell'intercapedine un materiale prestazionale fonoassorbente. Questo modello è applicabile nelle pareti di tamponamento esterno, nei rivestimenti di facciata, nei divisori verticali tra ambienti diversi, per i solai e i soffitti.
In locali ampi o caratterizzati da attività rumorose, diventa importante agire sulla capacità di assorbimento acustico delle superfici. Grazie alla capacità del Gruppo, Knauf propone un sistema completo per qualsiasi tipo di esigenza prestazionale: i pannelli modulari o le lastre forate e fessurate hanno la caratteristica di regolare il suono all'interno dei locali.

Le lastre Silentboard® ottimizzano le prestazioni acustiche e il potere fonoisolante grazie ad un esclusivo nucleo di gesso modificato.

kanuf acustico


 nda cartongessoNDA AKUSTIK® - GIPS

L'Akustik®-Gips Art. 2 è la speciale lastra in cartongesso, rivestita su un lato con una massa ad alta densità in gommapiombo a basso modulo elastico. Tale composizione permette di evitare le vibrazioni delle due lastre di cartongesso poste in aderenza e aumentare la massa dell'intero sistema costruttivo con notevole miglioramento del potere fonoisolante della parete o del controsoffitto.

 


ISolmant: benessere acustico e termicoisolmanti cartongesso

L'isolamento acustico e termico delle pareti leggere in cartongesso su orditura metallica potrà essere realizzato mediante la posa in intercapedine di pannelli Isolmant Perfetto e realizzando "sistemi" acusticamente perfomanti. La parete leggera in cartongesso, a dispetto della scarsa massa superficiale, può permettere di ottenere se accuratamente realizzata, interessanti valori di potere fonoisolante apparente. A tal fine si consiglia l'utilizzo in intercapedine di Isolmant Perfetto RB (gomma) che, accoppiato ad uno strato di gomma, garantisce un incremento di massa al divisorio. Isolmant Perfetto CG (cartongesso) è specifico per la realizzazione di pareti leggere ed è facilmente applicabile nell'orditura metallica in intercapedine realizzando un ottimo strato fonoassorbente. Particolare attenzione andrà posta nella desolidarizzazione delle lastre rispetto alla struttura metallica e della struttura metallica stessa rispetto alla struttura inserendo idonee fasce di materiale resiliente (Isolmant Fascia Tagliamuro e Isolmant Fascia Nastro).