Cartongesso antisismica

Tecnologie avanzate e resistentiknauf antisismica

LA RESISTENZA ALLE SCOSSE TELLURICHE DIPENDE DALLA CAPACITÀ DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI DI "SEGUIRE" LE DEFORMAZIONI DOVUTE ALLE ONDE SISMICHE E DI NON OPPORRE RESISTENZA ALL'OSCILLAZIONE.
LA RIGIDITÀ DEI SISTEMI COSTRUTTIVI TRADIZIONALI, NON PERMETTENDO ALCUNA DEFORMAZIONE, È CAUSA DI DANNEGGIAMENTI E CROLLI. NON SOLO LA STRUTTURA DELL'EDIFICO MA ANCHE I TAMPONAMENTI E DIVISORI INTERNI, NONCHÈ LE COMPARTIMENTAZIONI ORIZZONTALI, SONO REALIZZATI CON MATERIALI IDONEI, RESISTENTI ED ELASTICI PER ASSECONDARE LE OSCILLAZIONI DELLA STRUTTURA PORTANTE.

Il Sistema Knauf Antisismica è una selezione delle configurazioni più efficienti in termini di resistenza meccanica per quanto riguarda pareti, contropareti e controsoffitti. Le lastre, i profili e i ganci sono proposti in composizioni che amplificano la capacità elastica e di resistenza: i laboratori Knauf hanno messo a punto tecnologie come i giunti scorrevoli che in combinazione con l'intero sistema consentono a lastre e profili di assorbire le sollecitazioni derivanti dal sisma. Inoltre, le soluzioni del Sistema Knauf Antisismika sono testate per differenti tipologie di scosse e di potenza: in fase di progettazione è possibile dimensionare la soluzione costruttiva in funzione della localizzazione, dell'accelerazione sismica al suolo e dell'altezza della parete e dell'edificio.
Rimanendo inalterata la struttura base del Sistema a Secco Knauf, le configurazioni antisismiche sono in grado di associare alla resistenza meccanica le prestazioni di isolamento termoacustico e di protezione passiva dal fuoco.

Il Sistema Antisfondellamento, soluzione di contenimento degli effetti dello sfondellamento, si basa sull'applicazione di un controsoffitto progettato con soluzioni mutuate dall'esperienza in campo antisismico di Knauf. Le competenze acquisite hanno portato alla realizzazione di controsoffitti altamente prestazionali per risolvere il problema dello sfondellamento: si tratta di un sistema basato su una doppia orditura con profili e ganci specifici per il contenimento. Il Sistema Antisfondellamento è certificato presso i Laboratori di Meccanica dell'Istituto Giordano.