News

casqaabita 02

Fiera Primavera 2015: Casabita

in News
CASABITA è miglioramento della classe energetica negli edifici esistenti e nelle abitazioni condominiali, impiego di materiali eco-compatibili e riciclabili, raggiungimento del risparmio energetico garantito per sempre, ottenimento del comfort abitativo…
isolamento 02

1. PERCHÉ ISOLARE E QUALI I VANTAGGI

in News
Per poter rispondere a pieno alla domanda e comprenderne i contenuti è importante innanzitutto fornire la definizione di isolamento termico. Per isolamento termico di un edificio si intende il ricorso a soluzioni tecnologiche e costruttive tali da ridurre le…
vacunanex

VACUNANEX® Pannello sottovuoto con conducibilità termica 0,005 W/mK.

Vacunanex® quindi consente progetti sino ad ora impensabili ed avere ad esempio una…
finestre velux 04

Nuova Generazione di finestre per tetti VELUX.

Più luce naturale, maggior comfort interno, meno energia utilizzata: ecco la Nuova…
aeropan

Aeropan: pannello nanotecnologico per isolamento a cappotto

AEROPAN è un nuovo pannello, pensato per la realizzazione di isolamenti termici a…
agevolazioni fiscali

Ecobonus 2014

La Legge di Stabilità per il 2014 proroga l'Ecobonus sugli interventi di riqualificazione…

1. PERCHÉ ISOLARE E QUALI I VANTAGGI

isolamento 02Per poter rispondere a pieno alla domanda e comprenderne i contenuti è importante innanzitutto fornire la definizione di isolamento termico.


Per isolamento termico di un edificio si intende il ricorso a soluzioni tecnologiche e costruttive tali da ridurre le perdite di calore verso l'esterno durante l'inverno e l'ingresso del calore in casa durante l'estate.


La progettazione e/o ristrutturazione delle strutture opache e trasparenti che formano e definiscono l'edificio o involucro va fatta accuratamente, con particolare attenzione alla scelta dei materiali, in quanto le loro caratteristiche, la loro collocazione ha un'incidenza dal punto di vista energetico. Bisogna pensare l'edificio come una "scatola chiusa ma non sigillata" che deve mantenere all'interno sempre la stessa temperatura di comfort facendosi condizionare il meno possibile dalle differenza di temperatura che ci sono all'esterno.

Questo è fattibile solo isolando più possibile la scatola in modo da evitare perdite. Isolando, inoltre, si contribuisce alla riduzione delle emissioni di sostanze nocive e inquinanti riducendo sensibilmente i consumi di combustibile da fonte fossile.

Costruire o ristrutturare le proprie abitazioni in maniera attenta e responsabile permette di partecipare concretamente alla riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra.

 

pdfScarica PDF