News

casqaabita 02

Fiera Primavera 2015: Casabita

in News
CASABITA è miglioramento della classe energetica negli edifici esistenti e nelle abitazioni condominiali, impiego di materiali eco-compatibili e riciclabili, raggiungimento del risparmio energetico garantito per sempre, ottenimento del comfort abitativo…
isolamento 02

1. PERCHÉ ISOLARE E QUALI I VANTAGGI

in News
Per poter rispondere a pieno alla domanda e comprenderne i contenuti è importante innanzitutto fornire la definizione di isolamento termico. Per isolamento termico di un edificio si intende il ricorso a soluzioni tecnologiche e costruttive tali da ridurre le…
vacunanex

VACUNANEX® Pannello sottovuoto con conducibilità termica 0,005 W/mK.

Vacunanex® quindi consente progetti sino ad ora impensabili ed avere ad esempio una…
finestre velux 04

Nuova Generazione di finestre per tetti VELUX.

Più luce naturale, maggior comfort interno, meno energia utilizzata: ecco la Nuova…
aeropan

Aeropan: pannello nanotecnologico per isolamento a cappotto

AEROPAN è un nuovo pannello, pensato per la realizzazione di isolamenti termici a…
agevolazioni fiscali

Ecobonus 2014

La Legge di Stabilità per il 2014 proroga l'Ecobonus sugli interventi di riqualificazione…

Fiera Primavera 2015: Casabita

casqaabita 02

CASABITA è miglioramento della classe energetica negli edifici esistenti e nelle abitazioni condominiali, impiego di materiali eco-compatibili e riciclabili, raggiungimento del risparmio energetico garantito per sempre, ottenimento del comfort abitativo sostenibile, basso costo di realizzazione, ottimizzazione dei consumi, qualità ambientale ed estetica degli interni, qualità e tempi certi di realizzazione, controllo della qualità energetica e funzionale dell'intervento,

CASABITA è un progetto di CNA che raggruppa diverse imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Obiettivo di CASABITA è quello di promuovere la cultura dell'uso razionale dell'energia nell'ottica del conseguimento degli obiettivi che l'UE si è fissata per il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili.
CASABITA, attraverso il coordinamento di CNA, coinvolge imprese di diversi settori che riguardano: edilizia, impiantistica (termoidraulica ed elettrica), serramentistica etc. Si tratta di un progetto innovativo che riguarda prevalentemente, ma non solo, la riqualificazione energetica in appartamenti situati in condominio, secondo la caratteristica dell'abitare maggiormente diffusa sul nostro territorio. L' iniziativa vuole inoltre contribuire a far conoscere le numerose competenze degli artigiani liguri coinvolti in questi settori e soprattutto rendere nota la qualità con la quale operano.
Uno degli ambiti di intervento di questo progetto riguarda la realizzazione di un prototipo di abitazione ad alta efficienza energetica: un modello reale di casa-tipo in grado di rispettare le migliori e più recenti regole costruttive, volte a consentire un uso razionale dell'energia, rappresentando al contempo un ambito esperienziale in cui misurarsi con le più moderne ed innovative soluzioni. Un "prototipo" che rappresenta una "vetrina" delle tecnologie disponibili e delle competenze necessarie per la loro piena fruizione.
CNA organizza - nell'ambito del settore casa di Fiera Primavera 2015 (padiglione B piano terra) - uno spazio espositivo di circa 200 mq nel quale saranno presenti diverse aziende dei settori già citati dell'edilizia, impiantistica (termoidraulica ed elettrica), serramentistica, nel quale sarà possibile, attraverso diversi momenti di approfondimento ed aggiornamento conoscere i temi dell'edilizia sostenibile e del risparmio energetico, attraverso le imprese che operano nell'ambito della ristrutturazione e riqualificazione energetica.
Lo spazio espositivo sarà inoltre utilizzato per promuovere iniziative specifiche sul corretto uso dell'energia, per proporre eventi di animazione anche attraverso la proiezione di video, per realizzare approfondimenti tematici e formativi anche in collaborazione con le scuole, con l'obiettivo principale di sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza e le imprese sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità, in linea con il "Piano 20-20-20" dell'Unione Europea. In quest'area sarà possibile chiedere alle imprese informazioni tecniche specifiche, preventivi, conoscere i materiali e le migliori tecniche di lavorazione utilizzate etc..
Grazie al progetto l'area di CNA/Regione Liguria in Fiera Primavera diventerà un vero e proprio ufficio dove i committenti potranno recarsi e scoprire le nuove opportunità in termini di efficientamento energetico, di ristrutturazione edilizia di agevolazioni fiscali e nel contempo gli operatori, sentiti i loro bisogni, potranno realizzare un preventivo completo ed esaustivo sugli interventi necessari e sui costi totali da sostenere.
Durante la manifestazione verranno organizzati diversi Workshop di approfondimento dedicati anche alle giovani coppie che vogliono ristrutturare casa.
Sarà disponibile personale a disposizione del pubblico per consulenze gratuite per la ristrutturazione della propria casa.