Comfort acustico ottimale in spessori ridotti

IL COMFORT ACUSTICO NEGLI EDIFICI È DATO DALLA CAPACITÀ DI FONOISOLAMENTO E DI FONOASSORBIMENTO DELLE SUPERFICI.

isolamento acustico 01

Per un efficace risultato è necessario operare su tutti gli elementi costruttivi: il suono si propaga per via aerea ed è importante che pareti, solai e soffitti siano adeguatamente isolati. La tecnologia stratificata a secco si presta ad agire da soluzione isolante grazie al meccanismo "massa - molla - massa" che la costituisce: le lastre in gesso rivestito fissate ai profili agiscono da masse contrapposte, all'interno l'intercapedine d'aria funge da molla assorbendo il rumore. Per aumentare il potere di isolamento, si inserisce nell'intercapedine un materiale prestazionale fonoisolanti.

Questo modello è applicabile nelle pareti di tamponamento esterno, nei rivestimenti di facciata, nei divisori verticali tra ambienti diversi, per i solai e i soffitti.
In locali ampi o caratterizzati da attività rumorose, diventa importante agire sulla capacità di assorbimento acustico delle superfici. Profilia, propone un sistema completo per qualsiasi tipo di esigenza prestazionale; i pannelli modulari o le lastre forate e fessurate hanno la caratteristica di regolare il suono all'interno dei locali.Con i prodotti "fonoassorbenti" pertanto, si va a migliorare l'acustica dell'ambiente quali sale musica, ristoranti, aule scolastiche, auditorium ect.

Il benessere acustico è un requisito sempre più richiesto da ognuno di noi, sia per gli insediamenti civili che per quelli industriali. Non solo, esistono precise normative Europee e Italiane che ne disciplinano i parametri, ad esempio la Legge Quadro, art. 117. Per questo le case, gli uffici e i luoghi di svago devono essere concepiti e costruiti con i migliori standard di confort, di conseguenza il rumore deve essere controllato e mantenuto ai più bassi livelli per non nuocere alla salute e garantire le migliori condizioni di riposo, di lavoro e di relax.

PROFILIA PROPONE LA GAMMA COMPLETA DELLE SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE CONTRO IL RUMORE

Essendosi specializzata in sistemi per l'isolamento acustico e l'insonorizzazione degli ambienti domestici.

L'obbiettivo è individuare con cura i problemi acustici degli edifici e personalizzare le soluzioni tecnologiche più idonee, avvalendosi dei migliori materiali e del supporto di laboratori di ricerca dei produttori.
L'aspetto da non trascurare è la differenza tra fono-isolamento e fono-assorbimento.
Il primo problema si risolve con tutti quei prodotti che, in funzione delle frequenze di rumore rilevate, abbattono la trasmissione dell'onda sonora; mentre il secondo con tutti quei prodotti che, applicati all'interno di un ambiente, garantiscono una correzione sonora migliorandone la diffusione.

Inoltre durante gli anni PROFILIA si e' concentrata nella realizzazione di una ampia gamma di soluzioni. Le principali applicazioni di materiali tecnicamente evoluti ed anche eco-compatibili con l'ambiente, abbinati a prodotti di uso comune, quali ad esempio il gesso rivestito, hanno dato nel tempo i migliori risultati per l'insonorizzazione di pareti, contropareti, pavimenti e soffitti.